Privacy Policy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

La nostra missione è aiutare la clientela a gestire al meglio le forniture energetiche e individuare possibili sprechi nell’uso di energia. La nostra azienda opera prevalentemente via web e i dati che raccolti sono utilizzati esclusivamente per migliorare la propria proposta commerciale, senza essere ceduti a terzi.

Abbiamo scritto questa informativa per aiutarti a comprendere quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e quali scelte hai a disposizione.

Utenze chiare è divisione del gruppo ARAGON INVEST SRL e quest’ultima è il titolare del trattamento dei dati, il responsabile della protezione è il legale rappresentante.

Raccogliamo le informazioni in diversi modi:

Quando sei tu a fornircele

Quando ti iscrivi a Utenzechiare.it ci fornisci volontariamente il tuo nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, l’Amministrazione per la quali lavori e altre informazioni da te fornite.

Se colleghi i tuoi account Facebook o Google a utenzechiare.it mediante altri servizi di terze parti, otteniamo anche informazioni su tali account (ad esempio i tuoi amici o contatti). Le informazioni ottenute da questi servizi dipendono dalle impostazioni e dalle relative informative sulla privacy, che ti invitiamo pertanto a consultare.

Quando accedi al nostro sito, riceviamo anche informazioni tecniche

Se utilizzi qualunque sito Web, applicazione mobile o altro servizio Internet, alcune informazioni vengono create e registrate automaticamente. Lo stesso vale quando usi utenzechiare.it. Ecco alcuni dei tipi di informazioni da noi raccolti:

Dati di registro. Quando usi utenzechiare.it i nostri server registrano alcune informazioni (“dati di registro”), ad esempio le informazioni inviate automaticamente dal browser quando visiti un sito Web.

Dati dei cookie. Utilizziamo anche i “cookie” (ossia piccoli file di testo inviati dal tuo computer ogni volta che visiti il nostro sito Web) o tecnologie simili per acquisire i dati di registro. Quando usiamo i cookie o altre tecnologie simili, impieghiamo cookie di sessione (che durano fino alla chiusura del browser) o cookie persistenti (che durano finché non vengono eliminati da te o dal browser). Alcuni dei cookie utilizzati sono associati al tuo account Utenzechiare.it (comprese le informazioni su di te, come l’indirizzo e-mail che ci hai comunicato), altri no. Per informazioni dettagliate sulle modalità d’uso dei cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie.

Cosa facciamo con le informazioni

Sul sito utenzechiare.it pubblichiamo contenuti originali sul tema dell’approvvigionamento energetico dal punto di vista della clientela , che aiutano a razionalizzare la spesa per l’energia dei visitatori del nostro sito.

Le informazioni raccolte sono utilizzate per le finalità strettamente necessarie alla promozione dei nostri servizi e allo svolgimento delle attività conseguenti all’eventuale affidamento dei servizi da parte dell’Amministrazione interessata.

In particolare i dati verranno utilizzati per:

– la profilazione degli utenti per finalità commerciali e di marketing sulla base delle modalità di utilizzo del Sito utenzechiare.it e l’interesse dimostrato per i diversi prodotti/servizi;

– trasmettere informative gratuite periodiche relative al tema della gestione dei consumi energetici;

– rispondere via e-mail o telefonicamente a richieste di informazioni provenienti da soggetti interessati alla nostra attività;

– comunicare via e-mail o telefonicamente con il personale dell’Amministrazione che ci abbia affidato lo svolgimento di un servizio.

I dati sono trattati in conformità al REGOLAMENTO (UE) 2016/ 679 e nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. trattati esclusivamente da dipendenti, consulenti e collaboratori della Società titolare del Trattamento che siano stati appositamente incaricati e non potranno essere diffusi.

I dati personali dell’utente potranno, ove necessario, essere comunicati all’Amministrazione di appartenenza ai fini dello svolgimento del servizio affidato o in fase di affidamento.

Scelte a tua disposizione in merito alle informazioni:

Le possibilità a tua disposizione relativamente ai dati in nostro possesso sono descritte di seguito. Per avvalerti di queste possibilità, contattaci. Puoi:

Accedere ai tuoi dati in nostro possesso. Solitamente li condivideremo con te entro 30 giorni dalla richiesta.

Richiedere la correzione o l’eliminazione dei tuoi dati. Puoi aggiornare le tue informazioni dalle impostazioni. Se riscontri problemi nell’aggiornamento delle informazioni o se desideri che vengano eliminate, contattaci.

Vietare il trattamento delle tue informazioni. Puoi chiederci di smettere di usare i tuoi dati, anche qualora vengano utilizzati per inviarti notifiche push o messaggi e-mail di marketing. Ti inviamo materiali di marketing solo dietro tuo consenso; se non desideri riceverli, puoi annullare facilmente la sottoscrizione in qualsiasi momento.

Presentare un reclamo al garante. Se ritieni che non abbiamo rispettato le leggi sulla protezione dei dati personali, hai il diritto di presentare una denuncia presso l’autorità di vigilanza del tuo paese.

Come vengono apportate le modifiche alla presente informativa

Ci riserviamo di modificare queste norme periodicamente e, in tale evenienza, pubblicheremo le modifiche su questa pagina. L’accesso a Utenzechiare.it al seguito di tali cambiamenti implicherà la tua accettazione delle nuove norme. In caso di modifiche sostanziali, potremmo pubblicare un avviso o ottenere il tuo consenso, come previsto dalle leggi vigenti.

TIPOLOGIA DI DATI, MODALITA’ DI ACQUISIZIONE E CONSENSO

I dati personali oggetto della presente informativa sono, a titolo non esaustivo, i seguenti: nome, cognome, indirizzo e-mail, Nome ente o azienda di appartenenza e relativo Ufficio/Area ed, eventualmente, recapito telefonico.

I dati vengono acquisiti:
1. dal form di trasmissione di e-mail direttamente dal sito;
2. dalle e-mail trasmesse, senza utilizzare l’apposito form, o dalle telefonate effettuate dagli utenti;

In ogni caso i dati verranno trattati previo consenso al trattamento dei propri dati personali espresso dall’utente:

– “flaggando” la relativa casella sul form per la trasmissione di email direttamente dal sito,
– con l’invio di e-mail di riscontro a nostre comunicazioni, senza l’utilizzo dell’apposito form.

In entrambi i casi gli utenti vengono invitati a leggere previamente la presente informativa.

Nei casi di cui ai precedenti nn. 1 e 2 il conferimento dei dati è facoltativo. Il mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere riscontro ad eventuali richieste di informazioni.

Potrà sempre essere revocato il consenso prestato ed esercitato il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”).

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati acquisiti verranno utilizzati per le finalità strettamente necessarie alla promozione dei nostri servizi e allo svolgimento delle attività conseguenti all’eventuale affidamento dei servizi da parte dell’Amministrazione interessata. In particolare i dati verranno utilizzati per:

– trasmettere informative gratuite periodiche relative al tema della gestione dei consumi energetici;

– rispondere via e-mail o telefonicamente a richieste di informazioni provenienti da soggetti interessati alla nostra attività;

– comunicare via e-mail o telefonicamente con il personale dell’Amministrazione che ci abbia affidato lo svolgimento di un servizio.

I dati verranno trattati in conformità al REGOLAMENTO (UE) 2016/ 679 e nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. trattati esclusivamente da dipendenti, consulenti e collaboratori della Società titolare del Trattamento che siano stati appositamente incaricati e non potranno essere diffusi.
I dati personali dell’utente potranno, ove necessario, essere comunicati all’Amministrazione di appartenenza ai fini dello svolgimento del servizio affidato o in fase di affidamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare i diritti di cui REGOLAMENTO (UE) 2016/ 679 e dell’art. 7 del Dlgs 196/2003 di cui se ne riporta integralmente il testo qui di seguito:
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di
cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche’ pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al titolare del trattamento ai recapiti sotto indicati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ARAGON INVEST srl che ha sede a PESCARA via Cetteo Ciglia 56/5 cap 65128 – tel. 0852036944, e-mail info@aragoninvest.eu – info@utenzechiare.it

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Società e sono curati solo da personale della stessa

RISERVATEZZA DEI DATI 

Il trattamento di tutti i dati dei clienti, o dei soggetti interessati ai nostri servizi, avviene con la massima riservatezza ed esclusivamente per lo svolgimento delle attività oggetto dei nostri servizi e per il tempo strettamente necessario all’espletamento degli stessi.

I dati non vengono ceduti a terzi.

Eventuali aggiornamenti della presente Informativa saranno immediatamente resi disponibili sul nostro sito web.