Auditing e Management delle fatture GAS e LUCE
e dei relativi contratti di fornitura
Prima di effettuare un intervento migliorativo di ottimizzazione e razionalizzazione dei risparmi energetici, per ottenere un consumo minore di energia rispetto ad altri sistemi di minor efficienza, aumentandone generalmente il rendimento consentendo dunque un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio (c.d. Efficientamento), è condizione utile e necessaria effettuare preventivamente un accurato controllo dei costi e dei consumi energetici.
Questo vale sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le Industrie e Piccole e Medie Imprese con il fine di rendere più economici i consumi, ma anche più efficienti i processi organizzativi per poi successivamente pianificare ed effettuare interventi mirati di efficientamento energetico.
L’attività di Bill Audit consiste in una perizia sulle fatture di energia elettrica e/o gas, volta ad un’analisi approfondita della spesa complessiva sostenuta dal cliente rispetto a quanto pattuito nel contratto, al fine di verificare nel dettaglio la correttezza dei corrispettivi pagati per ogni singola componente, nonché utile ad acquisire la consapevolezza del proprio modello di consumo e pianificare, laddove necessario, soluzioni di miglioramento.
Le attività di Bill Audit, personalizzate in base alle esigenze del cliente, sia esso un consumatore finale o un ente pubblico, includono:
- Analisi del prezzo fatturato dal fornitore rispetto a quanto sottoscritto nel contratto di fornitura;
- Verifica dell’entità dei corrispettivi, degli oneri, del dispacciamento, dei corrispettivi di rete e delle accise applicate, nel rispetto di quanto stabilito dall’ A.R.E.R.A. – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – evidenziandone le anomalie;
- Analisi finanziaria: data di emissione fattura, termini e forme di pagamento, verifica tasso interessi di mora.
Nella diagnosi di fatturazione, inoltre, è incluso il servizio di tracking dei consumi di energia elettrica e gas, una ricostruzione puntuale, attraverso l’analisi delle fatture, che evidenzia l’andamento dei consumi nel tempo e mostra il profilo del cliente.
L’Energy Bill Audit si conclude con la consegna di una relazione che riporta le anomalie rilevate, indicando per ogni problematica la normativa di riferimento,la modalità più opportuna per contestare le fatture e richiedere una rettifica al proprio fornitore anche a mezzo dell’invio della bolletta/fattura simulata sulla base della normativa in vigore, “certificando” il giusto costo da pagare in base al contratto sottoscritto.
Per attivare il servizio è sufficiente inviare copia dei contratti sottoscritti e copia dettagliata di tutte le fatture.
Se desideri avvalerti di un primo check up gratuito contattaci allegando il contratto e/o convenzione con almeno le ultime 12 fatture ricevute riferibili ad n.01 pod (luce) o pdr (gas)